Lee Edelman a Verona

LEE EDELMAN A VERONA
"Queer Negativity: Anti-Sociality, Jouissance and the Death Drive"


Lee Edelman è una delle voci più autorevoli delle teorie queer statunitensi, autore del provocatorio saggio "No Future: Queer Theory and the Death Drive", che ha suscitato un ampio dibattito internazionale.

 Il 6 giugno sarà per la prima volta in Italia, ospite del centro di ricerca Politesse, con la conferenza "Queer Negativity: Anti-Sociality, Jouissance and the Death Drive".







6 Giugno 2014
Sala conferenze del Museo civico di Storia Naturale di Verona, Lungadige Porta Vittoria 9, Verona
 

Organizza: Politesse / Politiche e Teorie della sessualità - Università agli studi di Verona

Evento su facebook
https://www.facebook.com/events/337870619671500/

Veronetta Ribolle

30/31 Maggio - 1 giugno 2014 / RITORNA VERONETTA RIBOLLE
Terzo Festival delle Associazioni Culturali di Veronetta

Il tema del “nomadismo”, filo conduttore, in tutte le sue accezioni, dell’imminente festival “Veronettaribolle”, verrà ripreso sabato 31 maggio alle 18 al Circolo Pink con la presentazione di un volume sul popolo rom. Una scelta non casuale perché proprio nella sede del Pink, dieci anni fa, furono ospitate diverse famiglie di rom rumeni, sgomberati dal campo “esterno” di La Rizza. Una storia, quella delle comunità rom e sinte del Veronese, che si è spesso intrecciata con la storia e le attività del Pink, del Coordinamento laico antirazzista Cesar K., che svolgeva la sua attività nella sede del Circolo, e del collettivo che darà vita alle varie esperienze del csoa la Chimica.

I'M GAY AND MUSLIM

OMOSESSUALITÀ E ISLAM
LA SOCIETÀ MAROCCHINA FRA OMOFOBIA, SILENZIO E LIBERTÀ

h 17.00 | Martedì 10 giugno 2014
Università di Verona - Polo Zanotto
Aula 2.2

Discussione con Sara Creta, documentarista - reporter e Idriss Amid, dottorando in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche Università di Bologna.
Presenta Lorenzo Bernini, responsabile scientifico del Centro di Ricerca Politesse – Politiche e Teorie della Sessualità Università di Verona.

Proiezione del documentario: I'M GAY AND MUSLIM di Chris Belloni

Sostengono e promuovono l'Iniziativa:

Politesse - Centro di Ricerca Politesse – Politiche e Teorie della Sessualità , Arcigay Pianeta Urano Verona, Milk Lgbt Center Verona, Circolo Pink Glbte Verona, Sportello Lgbt Migranti Verona


Iniziative contro l'Omo-transfobia a Verona


Venerdi 16 maggio
RAINBOW EVENING
@ Blue Moon Bar, Via Badile 22 h!
Beer and Music against homophobia

Birra, Spritz e Buffet
Musica by Peftu Dj
Vi aspettiamo
Il ricavato della serata andrà al sostegno delle attività
del Milk Lgbt Verona

A partire dalle ore 20.00
Entrata Libera

------
Sabato 24 maggio
dalle ore 16

GRUPPO GIOVANI MILK:
OMOFOBIA E TRANSFOBIA

OSPITE: Giorgio Desto

con Giulia e Lucio
per info: 3665922928 o giovanilgbt.verona@gmail.com

Elezioni Europee 2014

Prosegue senza sosta fino al 25 Maggio, giorno delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo la campagna "A far l'Europa Comicia tu", dove attraverso il sito www.cominciatu.eu i candidati di tutte le liste e in tutte le circoscrizioni, si potrà vedere quali candidati sono a favore o contrari ai diritti lgbti. Anche tu potrai partecipare. Sul portale della campagna verranno infatti monitorati i candidati e le candidate di otto delle liste in corsa per il voto del 25 maggio (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, L’Altra Europa per Tsipras, Ncd-Udc, Lega Nord, Scelta Europea), registrando in un database facilmente consultabile l’adesione alla piattaforma Come Out e ogni intervento o presa di posizione pubblica sulle istanze della comunità Lgbti. Sulla base di quelle informazioni si tenterà di orientare il voto degli elettori e delle elettrici: in homepage appariranno infatti dei consigli di voto, rappresentati come match tra due esponenti dello stesso partito valutati (uno con pollice in alto, l’altro con pollice verso) a seconda delle dichiarazioni rilasciate sui diritti delle persone LGBTI. All’interno di ciascun partito verranno insomma individuati e valorizzati i candidati e le candidate ritenuti affidabili, a scapito di quelli e quelle ritenuti, al contrario, inaffidabili. Infine, ciascun internauta potrà votare online i propri candidati preferiti, contribuendo a determinare il loro “rainbow factor”, un punteggio che, assieme alla piattaforma Ilga e al giudizio di Arcigay, contribuirà a determinare il profilo di ciascuno dei nomi in corsa. “Una sorta di miniprimarie, online e trasversali alle forze politiche – spiega Romani – che chiamano la comunità lgbti e chi la sostiene a determinare “dal basso” una scrematura delle liste elettorali”. Ulteriori informazioni anche su Arcigay.it: Europee 2014, Arcigay smaschera buoni e cattivi: piattaforma in 10 punti per i candidati e voto on line con il rainbow factor

Con gli occhi di Marcella


MIT BOLOGNA / PINK VERONA / MAURICE GLBTQ TORINO

"con gli occhi di Marcella"
30 anni di storia LGBTQ raccontati attraverso le immagini di una delle sue protagoniste, Marcella Di Folco.

Un viaggio fotografico fatto di iniziative, manifestazioni e battaglie per riconoscere pari diritti alle persone GLBTQI.

Oggetto: Siamo alla ricerca di tutto il materiale fotografico che riguarda Marcella Di Folco.

care amiche, cari amici

A settembre 2014 sono 4 anni che Marcella Di Folco ci ha lasciat*.

Molte e molti di voi l’hanno conosciuta e apprezzata, Marcella con quel sul modo ostinato di fare le cose ha sempre cercato di essere dalla parte di gay lesbiche trans e non solo, difficile ricordare tutto di lei, molti gruppi in Italia devono a lei e alle sue battaglie tanta visibilità. Chi non se la ricorda alle varie manifestazioni, presentazioni, riunioni e iniziative varie, ricordare tutto per noi sarebbe impossibile, 30’ anni di storia di movimento LGBTQ non son semplici da mettere in fila.

Per ricordarla vorremmo allestire una mostra fotografica che ripercorra la sua vita e il suo impegno politico, ma per fare questo abbiamo bisogno di voi e dei vostri archivi. Il progetto sarebbe quello di esporre, attraverso le fotografie quello che per molte e molti di noi/voi Marcella ha fatto e significato, non solo le foto patinate ma soprattutto quelle fatte alle manifestazioni e a tutti quegli impegni e incontri culturali e politiche che l’anno vista protagonista.

Vorremmo raccogliere tutto questo materiale e riordinarlo e poi farne una mostra fotografica e perché no magari anche un volume, foto che voi avete sicuramente, basta cercarle e pensare a quelle volte che l'avete invitata e fotografata, magari avete anche foto curiose e intime quelle che si fanno alle amiche, insomma tutto quello che avete su di lei. Alle foto va allegata una didascalie che ci racconti l’episodio, la data, un titolo, dei nomi e se ne avete anche aneddoti ma sempre legati a questi momenti fotografici che ripercorrono attraverso la sua vita 30’ anni di storia GLBTQI italiana.

Presenteremo questo progetto govedi 22 maggio 2014 alle ore 19.00 al prossimo Festival del cinema Trans “Divergenti” che si terra’ a Bologna, sara’ solo una anticipazione, la mostra completa verrà allestita e presentata dopo l'estate.

Tutto il materiale digitalizzato in alta risoluzione lo potete mandare a: info@circolopink.it o potete mettervi in contatto con noi, se avete del materiale fotografico in originale meglio che lo scansioniate sempre in alta risoluzione e poi inviarlo a info@circolopink.it se non avete questa possibilita’ potete spedite le foto cartacee al MIT di Bologna in via Polese 22 - Bologna.

Abbiamo aperto questo uno spazio social, per meglio condividere il materiale fotografico, qui potete postare tutto quello che avete su Marcella in modo da vedere cosa possiamo poi usare per la mostra. Una pagina dedicata a Marcella mancava, abbiamo pensato di aprirne una, è un modo per condividere fra di noi le tante cose che ha fatto, qui si potranno caricare non solo foto ma anche video, testi, aneddoti sulla sua vita, quello che cerchiamo di mettere insieme è il suo archivio fotografico.

info progetto:
Circolo Pink - 348 2634126
MIT Bologna - 051 271666
Maurice GLBTQ Torino - 346 648 8923

Su FACEBOOK: Con gli occhi di Marcella

Liberazione Generale 2 - Verona 24 Maggio 2014

Il 24 maggio 2014 si terrà a Verona l’incontro di LiberAzione Gener-ale 2, promosso dal Collettivo Anguane, dal Circolo Pink, dal SAT-Pink, da Intersexioni, da Liberazioni – Rivista di Critica Antispecista, Anet. Per svolgere la giornata in modo collettivo e trasversale chiediamo dei contributi per raccogliere le idee, le proposte, le bibliografie, i testi utili per la condivisione e la discussione nella giornata di LiberAzione Gener-ale 2. Questo per favorire le attività che si svolgeranno nei gruppi di lavoro e nelle plenarie previste, auspicando la redazione di progetti comuni di lotta, riflessione e diffusione.

Per ulteriori informazioni: Liberazione Generale 2